Progetti

Ponte Hotel La Perla del Golfo Isola d’Elba

BT Works

Dettagli progetto

Rifacimento del ponte pedonale sopra strada e della relativa scala di accesso alla struttura alberghiera La Perla del Golfo a Procchio – Isola d’Elba

Descrizione e galleria progetto

La struttura alberghiera La Perla del Golfo si affaccia sul golfo di Procchio, nota e frequentata località turistica elbana, e già da diversi è dotata di un ingresso sopraelevato che, direttamente dal parcheggio adiacente la strada, permette l’accesso pedonale della clientela evitando così il disagio dell’attraversamento della via provinciale.

L’intervento ha previsto il rifacimento totale sia della struttura in legno a ponte, sia delle relative scale per accedervi e lo studio BT Works ha ideato e seguito tutte le fasi di progettazione strutturale, collaborando con lo studio di Architettura Pastorelli per la parte architettonica, estetica e di inserimento nel contesto paesaggistico, seguendo tutte le fasi di realizzazione fino al suo completamento.

A fronte di un’attenta valutazione preliminare e nel rispetto delle indicazioni di carattere urbanistico-edilizie e paesaggistiche, la scelta dei materiali è ricaduta, per la nuova passerella in una struttura in carpenteria metallica supportata da pilastri in cemento armato e rinforzo delle fondazioni esistenti. Nello specifico sono state utilizzate travi a cassone portanti anche ad uso parapetto, per l’impalcato profili HEA160 e come rompitratta del tavolato delle HEA120. Si è previsto l’impiego di controventature di piano in funi di acciaio ad alta resistenza. Mentre per la creazione delle nuove scale si è optato per una struttura in cemento armato gettata in opera, con elementi di differente spessore e il ringrosso con inserimento di cordolature per la parte fondale.

Progetti

Altri progetti realizzati